Sostituti ossei di sintesi: come l’autologo senza l’autologo
Un bio-materiale fortemente innovativo a base di idrossiapatite nano-strutturata di altissima purezza
Overmed, da sempre all’avanguardia nel proporre soluzioni innovative, ha annunciato l’ingresso nel mondo della rigenerativa con la distribuzione del bio-materiale nuvaBONE.
nuvaBONE si distingue dai bio-materiali presenti sul mercato grazie a quattro caratteristiche fondamentali: semplicità d’uso, assenza di polimeri e glicerolo, pH fisiologico, 100% riassorbibile.

nuvaBONE è l’innovativa linea di sostituti ossei di sintesi a base di idrossiapatite nano-strutturata, di altissima purezza. L’idrossiapatite di nuvaBONE è un composto di calcio fosfato straordinariamente simile alla matrice minerale dell’osso umano, sia per composizione, sia per struttura e dimensione dei nano-cristalli. Il suo rapporto Ca/P di 1,67 è identico a quello dell’apatite ossea naturale.
nuvaBONE è un sostituto osseo bio-mimetico e il suo elevatissimo rapporto superficie/volume lo rende uno scaffold ideale per l’osteointegrazione e la rigenerazione dei difetti ossei. La struttura altamente porosa e interconnessa svolge un’azione osteoconduttiva ottimale, favorendo la colonizzazione cellulare, la circolazione delle sostanze nutritive e una rapida vascolarizzazione.
Grazie alla loro specifica composizione e alla dimensione nano-metrica dei cristalli, i sostituti ossei nuvaBONE vengono completamente degradati dall’attività osteoclastica e fisiologicamente rimodellati in nuovo tessuto osseo vitale. nuvaBONE è disponibile in granuli, chips, pasta iniettabile e crunch malleabile in un’ampia gamma di formati e quantità diverse.